Corsi
Allenamento funzionale
Un tipo di allenamento in grado di ricreare i movimenti naturali della quotidianità, che sono ottenuti grazie alla sinergia di tutto l’apparato muscolare.
L’allenamento funzionale rappresenta il percorso adeguato per poter ottenere un fisico armonico, bello e forte grazie a movenze per le quali ciascuno di noi è fisiologicamente portato.
Allenamento funzionale: cos’è
L’allenamento funzionale, o functional training, è un particolare tipo di training che prevede dei movimenti realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Si tratta di un allenamento multiarticolare in cui lo sforzo non si concentra su singole fasce muscolari ma prevede esercizi a 360° con un ampio spettro di gesti.
Lo scopo del functional training è quello di avere un corpo forte, stabile, elastico e coordinato. Aumentare forza e resistenza sono obiettivi che vengono perseguiti tramite un programma progressivo che sfrutta le potenzialità proprie e specifiche di ogni singolo individuo.
I benefici del functional training
Questo tipo di allenamento sollecita tutta la muscolatura profonda, con il risultato di un corpo tonico e pronto agli stimoli. Dal momento che ha l’obiettivo di stabilizzare gli arti ed il corpo in genere, ricercando un equilibrio ed un grado di tonicità che partono dal centro del corpo stesso (rinforzando i muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità), è ideale anche per prevenire una serie di infortuni che, specie negli sport da combattimento, potrebbero presentarsi.
Per questi motivi l’allenamento funzionale è perfetto per atleti di ogni livello e fascia d’età.
Il corso
Le lezioni di allenamento funzionale del Fight Club Fragomeni sono svolte ogni giorno in diversi orari e da vari istruttori. Se siete interessati a questo tipo di corso potrete pianificare, in base alle vostre esigenze ed alla propria preparazione, il programma più adatto in accordo con i nostri operatori.