Giacobbe Fragomeni

About Me

Giacobbe Fragomeni

Pugile, campione del mondo World Boxing Council nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri.
Attualmente insegnante di boxe presso il Fight Club Fragomeni.

Biografia

Nato e cresciuto nella periferia milanese, ma di origine calabrese, si è avvicinato alla boxe in modo casuale. È stato scoperto e allenato da Ottavio Tazzi, detto il “Nonno” o il “Maestro dei Maestri”, nel quale ha ritrovato una figura paterna che ha contribuito a infondergli l’amore per lo sport. Grazie a lui ha cominciato a saltare la corda a 20 anni, a 21 è salito per la prima volta sul ring, ed a 22 si era già battuto in una cinquantina di incontri da dilettante.

Nella boxe ha trovato un forte stimolo per crescere e migliorarsi, acquisendo la sicurezza e la determinazione che lo hanno reso una figura di spicco a livello mondiale.

Carriera

Dal 2001 è entrato a far parte dei professionisti. Nel 2007 ha sfidato il pugile britannico David Haye per la conquista del titolo europeo dei pesi massimi leggeri EBU ma è stato sconfitto alla nona ripresa, in un incontro che fino a quel momento aveva sostanzialmente dominato.

Nel 2008 ha conquistato al Palalido di Milano il titolo di campione del mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri, battendo ai punti il pugile ceco Rudolf Kraj.

Nel 2009 ha ottenuto al Gran Teatro di Roma la prima difesa del titolo, pareggiando ai punti l’incontro con il pugile polacco Krzysztof Wlodarczyk e portando il suo record personale a 26-1-1 con 10 k.o.

Da allora ha continuato a disputare incontri e conquistare titoli, seppure con qualche temporanea pausa di tanto in tanto. È tornato ufficialmente sul ring nel 2017 in occasione della manifestazione “The Night of Kick and Punch 6”, andata in scena al Teatro della Luna. Ha impiegato solo tre riprese per sbarazzarsi di “Psyco” Tamas Polster.

adminGiacobbe Fragomeni